News : Un po' di storia a cura di Antonio Capoduro

Evolunzione della specie:
Dalle origini della spada... ai Lodetti

L’agonismo nella spada è nato in Francia, precisamente a Parigi ai primordi del XX secolo, nella sala del Maestro Baudry. I francesi furono quindi pionieri di questa disciplina schermistica. Dalla scuola francese di Baudry uscirono molti esperti e campioni del calibro di: Joseph Renaud, Bruneau de Labori, Sulzbacher, che a loro volta hanno diffuso l’amore per quest’arma e disciplina.

Joseph Renaud

Di particolare importanza storica è stata l’esperienza di Giuseppe Mangiarotti che fu allievo di Lancia di Brolo allievo di Baudry e di riflesso di Renauld,(che formo suo cugino Colombetti) i cui insegnamenti vennero esportati per la prima volta in Italia e aprì la grande stagione spadistica in Italia.
Colombetti a Torino, Magiarotti a Milano e Visconti a Vercelli hanno contribuito enormemente a fare della scherma un’arte di cui l’Italia va fiera. Visconti è storicamente importante anche perché ha inventato l’impugnatura anatomica della spada.

Giuseppe Mangiarotti con Marcello Lodetti

Colombetti e Mangiarotti invece, proseguono con la tradizione francese, in particolare, la scuola di Mangiarotti ha lanciato numerosissimi allievi e futuri maestri. L’allievo prediletto di Giuseppe Mangiarotti è stato Marcello Lodetti, con il quale ha fondato anche il Sindacato Italiano Maestri di Scherma, nucleo primigenio del poi, ed odierno organo rappresentativo magistrale AIMS (Associazione Italiana Maestri di Scherma.
Il Maestro Marcello Lodetti, ha formato numerosi campioni, tramandando la sua arte anche al figlio Giovanni.

Giovanni Lodetti

E la storia continua....

Roberta Ravasi